Mi chiamo Valentina, sono guida e insegnante di Focusing, e naturopata.

Nella mia prima vita mi sono occupata di Mediazione Linguistica. Bello, mi è piaciuto un sacco. Poi però ho iniziato ad ascoltarmi e più mi ascoltavo più capivo di aver bisogno di imparare un altro linguaggio, perché tutti quelli che conoscevo non bastavano a esprimermi nel mondo. E così mi sono messa in viaggio alla ricerca di un nuovo codice comunicativo.

Lungo strada ho incontrato prima la naturopatia che mi ha insegnato la lingua della natura e dell’accudimento olistico. Un poco più in là ho fatto amicizia con la medicina tradizionale cinese, attraverso la quale comunicano macrocosmo e microcosmo, leggi universali e leggi interiori. Infine mi sono imbattuta nel Focusing: una rivelazione vera e propria, sia da un punto di vista personale che da un punto di vista professionale.

A livello personale mi ha resa più coraggiosa, capace di comunicare con le mie paure e di stare nelle mie contraddizioni. A livello professionale mi ha svelato il linguaggio del felt sense e del sapere profondo che soggiace in ciascuno di noi e attende di emergere.

Oggi insegno Focusing a chi vuole imparare questa tecnica per portarla nella propria vita, e accompagno chi è alla ricerca di un nuovo linguaggio per esprimere se stesso attraverso percorsi introspettivi guidati.

Come Focusing Trainer accompagno le persone in un percorso introspettivo guidato, alla ricerca di quella impronta che la vita quotidiana lascia nelle memorie del nostro essere per trovare maggior equilibrio e benessere. Inoltre insegno il Focusing come possibilità di conoscenza personale, in autonomia.

Nella mia “prima vita” ho studiato Lingue perché da bambina non sopportavo l’idea di non riuscire a comunicare con i bambini non italiani quando ero in vacanza. Crescendo mi sono accorta che non erano solo le Lingue diverse dalla mia ad attirare la mia curiosità, ma anche ogni altro tipo di linguaggio, incluso quello del nostro corpo.

Naturopatia e Focusing mi danno la possibilità di indagare i diversi tipi di linguaggio e reazioni che il tuo corpo ha scelto per comunicare con il mondo e con te stesso, così da accompagnarti verso l’autonomia nel proseguire al meglio il tuo cammino nella vita.