“A volte bisogna rischiare, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni.”
(T. Terziani)
Sono Valentina Peraro, Naturopata e Focusing Trainer.
Accadeva spesso che le mie giornate fossero accompagnate da piccoli fastidi fisici, a volte mi sentivo stranita e sopraffatta dalla vita, magari bisognosa di un aiuto dalla Natura o di qualcuno che mi ascoltasse per ripartire alla grande. Così è iniziato il cammino che mi ha portata alla mia “seconda vita”.
Ho iniziato a studiare Naturopatia in un percorso di 5 anni dapprima con l’intento di conoscere meglio me stessa, i miei meccanismi interiori, le azioni e reazioni del mio corpo e imparare come stare bene con consigli e preparati naturali. Poi, vista l’efficacia e la meraviglia di questo viaggio, ho capito e “sentito” che volevo fare della Naturopatia la mia missione, il mio mestiere, la mia “seconda vita” appunto.
Grazie alla Naturopatia mi occupo prevalentemente di prevenzione, informazione, educazione e promozione al benessere attraverso metodi che incoraggiano il processo di auto-guarigione di ciascun individuo – la vis medicatrix naturae – consentendo al corpo di potersi auto-guidare verso la salute e il benessere.
Durante il cammino di formazione mi sono imbattuta poi nel Focusing: un approccio gentile, rispettoso e semplice per entrare in contatto con ciò che il nostro Corpo (e non solo) ci trasmette in ogni momento come reazione alla vita che ci accade. Quel che viene registrato è un qualcosa di confuso, non afferrabile, che ha bisogno di tempo e spazio d’ascolto per essere percepito, sentito ed espresso. E soprattutto è un qualcosa di più che il nostro Corpo sa rispetto a ciò che la nostra Mente pensa di sapere. Un elemento aggiuntivo e indispensabile per creare armonia tra corpo, mente e spirito. Alcuni lo chiamano intuito, intuizione… ma è anche molto di più!
Come Focusing Trainer accompagno le persone in un percorso introspettivo guidato, alla ricerca di quella impronta che la vita quotidiana lascia nelle memorie del nostro essere per trovare maggior equilibrio e benessere. Inoltre insegno il Focusing come possibilità di conoscenza personale, in autonomia.
Nella mia “prima vita” ho studiato Lingue perché da bambina non sopportavo l’idea di non riuscire a comunicare con i bambini non italiani quando ero in vacanza. Crescendo mi sono accorta che non erano solo le Lingue diverse dalla mia ad attirare la mia curiosità, ma anche ogni altro tipo di linguaggio, incluso quello del nostro corpo.
Naturopatia e Focusing mi danno la possibilità di indagare i diversi tipi di linguaggio e reazioni che il tuo corpo ha scelto per comunicare con il mondo e con te stesso, così da accompagnarti verso l’autonomia nel proseguire al meglio il tuo cammino nella vita.